ACCEDI ALL’UNIVERSITÀ DEL DIGITALE – 50% DI SCONTO FINO A DOMENICA 

Come crescere su Instagram: guida definitiva

come crescere su Instagram guida definitiva

Come crescere su Instagram: guida definitiva alle strategie più importanti per aumentare vertiginosamente la propria visibilità ed essere mediatici

Oggi sono di nuovo con voi a parlare del mondo di Instagram, questo “fenomeno mediatico”, entrato, ormai stabilmente nelle preferenze delle persone di tutto il mondo.

Il clamore suscitato da questo social network, riconosciuto e apprezzato da miliardi di persone, è considerato ormai, il pioniere della visibilità mediatica, non solo personale, ma anche e soprattutto aziendale e lavorativa.

Chiunque, quindi, voglia crescere lavorativamente, acquisendo visibilità, deve puntare a un buon lavoro di crescita su questo “social network”; che rappresenta uno dei più diretti ed importanti sentieri di riuscita fra le strategie di content marketing.

Le modalità di crescita organica su instagram, sono diverse, e tutte più o meno valide; ciò che fa la differenza, sono gli obiettivi di ciascuno, che cambiano anche in base ai settori di riferimento; oltre, ovviamente, ai percorsi strategici, che via via, si decide di attuare, per puntare alla crescita di un account.

Va sttolineato, inoltre, come la visibilità sui social network, sia ormai diventata la pietra miliare del business, e che nessuna strategia possibile, può sostituirsi a questa regola; dato che, il digital marketing, è ormai diventato lo strumento principale su cui poggia la crescita di fatturati e aziende.

La guida definitiva su come crescere su Instagram: punti salienti

come crescere su Instagram: guida definitiva
Instagram: guida definitiva per crescere sul social media più popolare al mondo

Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere le modalità salienti di questa guida, sottolineando, però, come gli aggiornamenti costanti della piattaforma, impongano anche analisi continue ed aggiornate sui processi di crescita paralleli.

Per ciascuna di queste strategie di cui sto per parlarvi, analizzerò pro e contro; in modo da darvi degli spunti di crescita su cui basare la vostra strategia, secondo ciò che più si addice alle vostre esigenze.

Le tecniche che ho voluto inserire all’interno di questa guida, sono essenzialmente 7, che nello specifico sono:

  • Crescita organica o a pagamento
  • Principio di reciprocità: follow/unfollow
  • Shout 4shout
  • Partecipare ai round
  • Pagare influencer
  • Instagram ADS
  • Like bombing e power likes

Come crescere su Instagram ( guida definitiva ) : Crescita organica o a pagamento

Ma partiamo subito con la prima strategia, che è quella della crescita organica o a pagamento.

Il mondo di Instagram, è molto simile a quello di Facebook, e, nel caso specifico del social media degli influencer, non è raro che le varie strategie di crescita a pagamento, riguardi proprio una necessità di crescita rapida dell’account, anche solo per fini di notorietà.

In fondo è riconosciuta a livello planetario, la “portata mediatica” di questo social, che, oltre ad essere un’ottimo strumento in cui applicare le proprie campagne marketing, consente anche notorietà personale.

Pertanto non sono affatto pochi gli utenti che decidono di crescere, non soltanto in via organica, ma anche aiutandosi con delle sponsorizzate adatte allo scopo.

Crescita organica e a pagamento: le specifiche

Come aumentare la visibilità su Instagram: crescita organica o a pagamento
Come aumentare la visibilità su Instagram: crescita organica o a pagamento

Ma che cosa richiedono la crescita organica e quella a pagamento nello specifico? Esse conprendono, essenzialmente:

  • Strategia dei contenuti
  • Contenuti di nicchia
  • Pubblicazioni a determinati orari
  • Caption coinvolgenti
  • Video IGTV
  • Stories in gran quantità e di qualità
  • Presenza costante e giornaliera
  • Biografia chiara ed efficace
  • Fattori di unicità
  • Interazioni con la propria audience

Questi fattori sono determinanti, qualunque sia l’obiettivo prefissato per la crescita; riguardano, infatti, i principi generali su cui basare l’intera impostazione del lavoro sul social network; quelli, cioè, relativi all’impostazione generica del profilo, che partono da una biografia chiara, da cui si capiscono subito gli obiettivi del profilo, che devono puntare a contenuti di qualità.

Essendo, infatti, Instagram, un social fotografico, è chiaro come l’occhio di riguardo, cada proprio sui contenuti, che devono avere valore; no, quindi, a foto scadenti, di pessima qualità, magari non nitide, o prive di significato.

Video e stories

Come crescere su Instagram attraverso video e stories
Come crescere su Instagram attraverso video e stories

Da non dimenticare, inoltre, l’importanza delle stories e dei video, ovvero quei contenuti che hanno segnato una ulteriore svolta positiva nella crescita di Instagram; quei contenuti, cioè, in cui si può parlare con i propri utenti, presentando sè stessi o la propria attività.

L’immagine video”, è uno strumento molto potente, capace di arrivare in maniera molto più immediata alla gente e rimanere a lungo nella loro memoria.

Sfruttare i video e i contenuti di qualità, in maniera costante e su base giornaliera, è in assoluto, l’elemento fondamentale da compiere, per una buona crescita su Instagram; elemento a cui accostare l’interazione con la propria audience.

Ricordare sempre, quindi, di rispondere quanto prima (meglio sarebbe entro la prima mezz’ora), ai commenti sotto ai post o ai messaggi in direct; in questo modo, Instagram vi recepirà come un profilo molto attivo e vi premierà, in termini di visibilità.

Ma andiamo a vedere i pro e i contro della crescita organica o a pagamento.

Pro

Partiamo, dunque, dagli elementi a favore:

  • La migliore crescita possibile
  • Engadgement elevato
  • Nessuna penalizzazione da Instagram
  • Non dipendi da niente e nessuno

Ovvio che la crescita organica è quella naturale, pertanto non può essere scoraggiata in nessun modo; anche perchè, grazie a quella, si impara a lavorare su Instagram e a utilizzarlo allo scopo preciso della crescita; lo stesso dicasi per la crescita a pagamento, in cui si possono creare delle campagne individualizzate e targhetizzate con l’obiettivo della campagna stessa

Contro

Ovviamente, anche in questi casi ci possono essere degli elementi dissonanti e che fungono, in qualche modo da ostacolo al nostro obiettivo.

Queti elementi sfavorevoli, sono, quindi:

  • Crescita difficile
  • Crescita lenta
  • Tantissimi errori potenziali

Si perchè, se è vero da un lato che crescere organicamente, è il modo più naturale e legittimo possibile; e quello a pagamento, invece, quello più individualizzato; è altrettanto vero che sono anche delle metodologie in cui è necessaria tanta pazienza, assieme al rischio di tanti possibili errori, anche nelle impostazioni delle campagne; che risulterebbero, a quel punto, inefficaci e dispendiose.

Principio di reciprocità: follow/unfollow

Aumentare la visibilità su Instagram tramite il sistema follow unfollow
Aumentare la visibilità su Instagram tramite il sistema follow unfollow, ovvero lo scambio like

Ma veniamo al secondo sistema possibile di crescita, detto follow/unfollow.

Detto sistema di reciprocità, per via della dualità nei rapporti di dare e avere tra gli utenti, e in base al quale, il like diviene merce di scambio.

Ma vediamo come avviene sommariamente, la crescita tramite follow/unfollow e le sue caratteristiche, che riguardano:

  • Provare a seguire 300 persone in un giorno
  • Smettere di seguire le stesse persone dopo 2 giorni
  • Vedere quante persone sono rimaste tra i follower
  • Non seguire più di 20 persone l’ora
  • Analizzare questi 300 profili e sceglili in target
  • Non smettere di seguire più di 20 persone l’ora
  • Non usare bot di dubbia provenienza

E’ sicuramente, questo, un metodo che richiede grande costanza, tenacia e peculiarità nella ricerca dei profili da seguire, che devono essere tutti in target; Se non lo si fa manualmente, ma ci si vuole avvalere dei bot, fate molta attenzione a quelli di dubbia provenienza, che potrebbero costare il ban

Vantaggi follow/unfollow

Questo, infatti, è un metodo alquanto controverso, che, se applicato nella giusta maniera, può dare il vantaggio di

  • Crescita veloce
  • Tanti follower in target

Svantaggi follow/unfollow

Di contro, però, ci sono anche molti aspetti negativi da tenere in considerazione, nel tentare la strada del follow/unfollow; questi, essenzialmente, sono:

  • Dedicare molto tempo alla ricerca manuale dei profili
  • Sbagliando si distrugge l’engadgement
  • Il rischio è il ban definitivo

é sicuramente un procedimento lungo da seguire, se fatto manualmente, perchè bisogna ricercare tutti gli account, scegliendo quelli in target, annotarli, e smettere di seguirli dopo 2 giorni; è necessario smettere di seguire tutti quei profili acquisiti tramite follow/unfollow, perchè un account Instagram in crescita, è sicuramente un account seguito, e non uno che segue migliaia di persone.

Il fine a cui si tende con tutte queste strategie, infatti, è proprio quello di incuriosire le persone e indurre loro a seguire noi, e non il contrario; perchè su Instagram è molto importante “l’immagine”.

E di certo non è una buona fotografia d’insieme, presentarsi al pubblico con più profili seguiti, che follower.

Nel caso specifico del follow/unfollow, basandosi sulla reciprocità, il rischio è di ritrovarsi con migliaia di persone seguite, perchè, nella macchinosità della procedura, si può non avere più il tempo o la voglia di seguire tutto personalmente; a quel punto la strada possibile potrebbe essere quella del bot, ma attenzione: se usate bot di pessima qualità, potete arrivare ad annullare il vostro engadgement o rischiare addirittura il ban definitivo.

In pratica, quindi, un errore fatale per il vostro profilo.

Come crescere su Instagram ( guida definitiva ): Shout 4shout

Crescita esponenziale del profilo instagram tramite shout4shout
Crescita esponenziale del profilo instagram tramite shout4shout

Anche questo, un sistema basato sulla reciprocità, consistente nel menzionare un account, che ricambierà alla stessa maniera.

Ma vediamole le caratteristiche dello shout 4shout che consistono essenzialmente in:

  • Cercare account nella stessa nicchia
  • Contattare gli account ad uno ad uno (cercali digitando le keywords su Instagram)
  • Menzionare e farsi menzionare, sia nei post che nelle storie
  • Invia un tuo video o una tua foto
  • Creare un contenuto specifico per la persona da menzionare, invitando la stessa a fare altrettanto

Si tratta anche in questo caso, di accordi reciproci tra le parti, che implicano un lavoro di ricerca minuzioso tra account simili.

I vantaggi sono:

  • Crescita veloce
  • Tanti follower in target

A cui però si aggiungono i prevedibili svantaggi relativi al tempo speso per trovare gli account giusti, unito al rischio che non sempre funziona; Anche in questo caso, quindi, devi fare un’attenta valutazione, soppesando pro e contro dell’utilizzo di questo sistema di crescita.

Come crescere su Instagram ( guida definitiva ): Partecipare ai round

Questo è invece, un sistema di condivisione, dove, sempre partendo dal principio di reciprocità, si partecipa attivamente a delle community, formate da account simili, in cui ci si accorda per gli “scambi di like”.

Il sistema dei round consiste essenzialmente in:

  • Partecipazione attiva ai gruppi di scambio like
  • Partecipazione a gruppi direct già esistenti
  • Utilizzo dei gruppi telegram
  • Creazione gruppi di account simili con numeri simili

Anche questo sistema va valutato nella scelta, e bilanciati i vari pro e contro.

Elementi di vantaggio stanno sicuramente nella possibilità di:

  • Crescita rapida dell’engadgement
  • Possibilità di finire in popular page o in sezione esplora

Di contro, però, potrebbe succedere che si possa diventare dipendenti da questi gruppi e riconoscere in loro, l’unica alternativa di crescita; a questo si può aggiungere un severo dispendio di tempo nel cercare gli account o i gruppi con gli account in target; unito al fatto che usare dei tool per mettere in pratica un simile sistema, potrebbe essere rischioso, diventando, quindi, “passibili di ban”.

Come crescere su Instagram ( guida definitiva ): Assumere un influencer

Come crescere su instagram assumendo un influencer
Come crescere su instagram assumendo un influencer che aumenti la credibilità dei nostri prodotti

Il 5 sistema riconosciuto per crescere rapidamente su Instagram, consiste nell’assumere un influencer.

Si tratta di una sorta di sistema evergreen, molto conosciuto tra gli estimatori di Instagram; un sistema sempre utilizzato nel tempo, e in grado di dare molta popolarità e visibilità, soprattutto nella commercializzazione di prodotti; farsi rappresentare da un influencer, con tanti follower di nicchia simile, consentirà di avere non solo tanta visibilità in più, ma anche molta più credibilità, collegata all’efficacia dei prodotti;

Se vuoi puntare sugli influencer, dovrai, quindi:

  • Cercare influencer nella tua stessa nicchia di appartenenza
  • Analizzare i suoi numeri
  • Chiedere che sia l’influencer a creare contenuti per te
  • Puntare sui microinfluencer
  • Accordarti sul tariffario dell’influencer
  • Eventualmente anche sull’eventuale regalo del prodotto
  • Riconoscere una percentuale sulle vendite o il regalo del prodotto, in cambio della riduzione del suo onorario

Sebbene sia un sistema molto conosciuto e sempre utilizzato, anche assumere un influencer può nascondere insidie dietro ai possibili vantaggi dati dall’aumento della notorietà del brand aziendale, nell’essere menzionati da un personaggio conosciuto e con tanti folower in target; a questo si può aggiungere la possibilità:

  • Di vendere direttamente i prodotti fatti proporre all’influencer
  • E di crescere velocemente

Di contro, invece, un simile sistema può rivelarsi potenzialmente costoso, in quanto tutto dipenderà dalle richieste dell’influencer; e ovviamente non c’è alcuna certezza di risultato, perchè non si può sapere effettivamente, come risponderà il pubblico, alla presentazione del prodotto da parte di un influencer.

Instagram ADS

Come crescere su instagram con le campagne marketing a pagamento
Come crescere su instagram con le campagne marketing a pagamento

Il sesto metodo riguarda un altro metodo evergreen; conosciutissimo anche questo dal pubblico di Instagram, e, ovviamente molto gradito alla piattaforma; e sono le Instagram ADS.

Inutile dire che questo metodo, è quello che più in assoluto, consente una crescita rapida e “targhetizzata a tutto tondo”; ti basterà pagare instagram per:

  • Mettere i tuoi contenuti in evidenza
  • Aumentare copertura, interazioni, leads, vendite o followers ( tutto dipenderà dalla tua impostazione della campagna)
  • Targhetizzare minuziosamente tutti gli aspetti più importanti
  • Monetizzare dalla tua audience
  • Usare diverse strategie, ta cui retargeting e llokalike
  • Sponsorizzare immagini, post, stories e video

Uno strumento premium pensato da Instagram, proprio per la crescita di account e business, incentrato sulla targetizzazione infinita; una targetizzazione che consente, quindi, di monetizzare i propri prodotti, e far crescere di visibilità i contenuti postati sul profilo.

Ma, sebbene sia il sistema preferito dalla piattaforma social; non è esente dal rischio di una “spesa onerosa“, non ricambiata dai risultati. Non è detto, infatti, che funzioni, anche dopo tantissimi test possibili, effettuati sui contenuti della campagna.

Like bombing e power likes

L’ultimo metodo che ho voluto inserire in questa guida definitiva su come crescere su Instagram, riguarda i like bombng e i power likes.

Questo sistema consiste nel richiedere like e commenti a pagamento da grossi account; il tutto, con lo scopo, non soltanto di “avere interazioni”, ma anche di “ottenere credibilità” e visibilità, ottenendo interazioni da account tendenzialmente molto seguiti.

Questi sistemi consentono, quindi, di:

  • Ottenere Like o commenti da profili con più di un milione di follower (like bombing
  • Ottenere like e commenti da account da 20.000 follower in su (power likes)

Anche in questo caso è necessario trovare tutti gli account in target e concentrare tutte le interazioni, entro la prima mezz’ora dalla pubblicazione del post; anche la cadenza deve essere precisa, pertanto saranno richiesti almeno 400 like a post di power likes, e una quantità sensibilmente inferiore di power bombing (tenendo conto proprio del costo maggiore del power bombing rispetto al power likes).

Un sistema molto usato, dagli estimatori della crescita per visibilità e credibilità, e i cui vantaggi essenziali sono:

  • Like di qualità
  • Forte crescita
  • Probabilità di finire in popular page e in sezione esplora

Anche questo, come tutti gli altri sistemi di crescita, comporta dei rischi, che sono più o meno comuni agli altri; vale a dire

  • Il costo
  • Dipendenza da quest’unico sistema di crescita
  • I servizi spesso scadenti a disposizione dei fruitori

Come crescere su Instagram: guida definitiva e video youtube

Questo era l’ultimo sistema che ho voluto inserire in questa guida definitiva su come crescere su instagram; tuttavia, se ritieni che per te sia più facile l’impatto video, riuscendo a memorizzare i vari meccanismi di ciascun sistema, ho preparato per te un video sul mio canale youtube.

Ti invito, inoltre a iscriverti al mio canale e ad attivare le notifiche per non perdere tutti i contenuti che condivido su “Instagram” e il “mondo del digital marketing”.

Aumenta i tuoi follower con Instantkappa

Come crescere su Instagram. guida definitiva. Instantkappa
Come crescere su Instagram. guida definitiva. Instantkappa

Ma non è ancora finita qua; se il tuo obiettivo è quello di crescere su Instagram in modo rapido, ma soprattutto con 0 rischi, devi assolutamente attivare il sistema di Instantkappa.

Instantkappa è un sistema di aumento follower reali e in target con la tua nicchia di interesse, e tramite il quale potrai aumentare il numero delle interazioni con i follower interessati al tuo profilo.

La strategia è quella di analizzare attentamente contenuti e profili, alla ricerca di fonti dirette, capaci di “generare traffico” attinente a quelli che sono i vostri interessi.

Una volta attivato il servizio, il vostro compito sarà soltanto quello di pubblicare contenuti di qualità; al resto penserà il sistema. Un bel risparmio di tempo, se pensate a quello che dovreste impiegare con le metodologie canoniche di cui vi parlavo poc’anzi.

E se vi state chiedendo il costo, sappiate che potrebbe costarvi molto meno di una sponsorizzata con pochi risultati; con instantkappa hai la certezza di una crescita effettiva, ma soprattutto composta da follower reali, oltre che un corso annesso in cui sono spiegate tutte le strategie per impostare al meglio il profilo e su come creare contenuti di valore.

Se vuoi sapere tutti i dettagli su Instantkappa e eventualmente attivare il servizio, CLICCA .

Lo slancio che darai al tuo profilo sarà inequivocabile già dopo i primissimi giorni di utilizzo e, seguendo i percorsi strategici del corso annesso, imparerai anche a creare valore sui tuoi post; mixando così, la potenza di Instantkappa con quella del valore di contenuto, e arrivando a una crescita esponenziale, che in tante occasioni, ha superato i 20.000 follower mensili.

Conclusione

Da parte mia credo di avervi detto tutto, in cambio vorrei solo avere un vostro parere sugli argomenti trattati; per questi motivi vi chiedo di “lasciare un vostro commento” in basso, e “condividere l’articolo” sui vostri profili social, nei quali, tra l’altro, vi chiedo di seguirmi

Un abbraccio da Mirko Delfino, e a presto

Mirko Delfino

Mirko Delfino

Imprenditore digitale, viaggiatore professionista, lifestyle designer. Aiuto persone ed aziende a sviluppare business ed idee attraverso il mondo dell'online marketing.

Lascia un commento

Post Recenti

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per ricevere metodi, trick, strategie e contenuti video dedicati al mondo dell’online marketing.

Chiudi il menu

Join The Club!

COME SONO DIVENTATO UN IMPRENDITORE DIGITALE
DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO, IN SOLI DUE ANNI

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere metodi, strategie e trick che permetteranno al tuo business di mettere il turbo.