Migliori programmi di video editing gratis by Mirko Delfino

migliori programmi di video editing gratis mirko delfino

Quali sono i migliori programmi di video editing gratuiti per creare contenuti di successo sui nostri canali YouTube e Cash Cow Channel?

Parliamo come sempre di YouTube oggi, ma non di strategie, stavolta voglio parlarti di creatività.

Questo è fondamentale perché, anche se utilizziamo le migliori strategie, senza contenuti video di alta qualità che intrattengano e coinvolgano il pubblico, non otterremo il successo desiderato.

Perché, ti ricordo, creare contenuti di alta qualità è essenziale per portare a successo il nostro canale YouTube.

In questo articolo, ti presenterò una guida aggiornata dei migliori programmi di video editing gratuiti, selezionati da me personalmente, sia per Windows che per Mac.

Inoltre, ti consiglierò anche una soluzione per smartphone per editare i tuoi video anche su un dispositivo mobile.

Alcuni di questi programmi offrono una licenza gratuita a vita, mentre altri offrono un periodo di prova di settimane o mesi.

Andiamo adesso a conoscere questi programmi che ho selezionato per te.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è uno dei programmi di editing video più popolari al mondo ed è utilizzato da professionisti di tutto il mondo.

Premiere Pro offre una vasta gamma di funzionalità avanzate per l’editing video, tra cui la correzione del colore, l’aggiunta di effetti speciali, la stabilizzazione dell’immagine, la creazione di grafica animata, la titolazione avanzata, il mixing audio e molto altro ancora.

L’interfaccia utente intuitiva di Premiere Pro consente di organizzare e gestire facilmente i propri progetti di editing video, mentre la possibilità di integrarsi facilmente con altri prodotti Adobe, come After Effects e Photoshop, consente di creare video più complessi.

Premiere Pro supporta una vasta gamma di formati video e audio, tra cui video 4K e 8K, e consente di esportare video in molti formati diversi.

Grazie all’integrazione con Adobe Creative Cloud, Premiere Pro consente di lavorare in team su progetti comuni, condividendo facilmente progetti e risorse.

Premiere Pro è stato progettato per funzionare su hardware potente, il che significa che è in grado di gestire facilmente progetti di editing video complessi e di mantenere alte prestazioni.

Migliori programmi di video editing gratis: DaVinci Resolve 18

DaVinci Resolve 18 è uno strumento completo che integra funzionalità avanzate per l’editing video, l’editing audio e la correzione del colore, il che lo rende una scelta popolare tra i professionisti del video.

DaVinci Resolve 18, come Adobe Premiere Pro offre tantissime funzionalità avanzate per l’editing video.

Inoltre, DaVinci Resolve 18 offre anche funzionalità di editing audio avanzate, come il controllo del volume, l’eliminazione del rumore e l’equalizzazione.

L’interfaccia utente di DaVinci Resolve 18 è moderna, intuitiva e personalizzabile, il che consente di organizzare e gestire facilmente i propri progetti di editing video.

Inoltre, DaVinci Resolve 18 consente di lavorare in team su progetti comuni, condividendo facilmente progetti e risorse.

DaVinci Resolve 18 offre prestazioni elevate, grazie alla sua capacità di gestire facilmente progetti di editing video complessi.

migliori programmi di video editing gratis

Final Cut Pro X

Final Cut Pro X è uno dei programmi di editing video più avanzati al mondo, utilizzato per creare film, programmi TV, video musicali e molto altro ancora.

Il programma offre funzionalità al pari di Adobe Premiere Pro (e talvolta anche superiori).

Ma, voglio ricordarlo, questo programma è disponibile solamente per gli utenti Apple.

Final Cut si integra facilmente con altri prodotti Apple, come Motion e Compressor, per creare video più complessi.

Final Cut Pro X utilizza la tecnologia Metal di Apple per sfruttare al meglio la potenza della GPU del computer, il che consente di accelerare il rendering dei video.

Questo programma è davvero il top per l’editing video, sicuramente, per me, in prima posizione, insieme ad Adobe Premiere Pro per gli utenti Windows.

Migliori programmi di video editing gratis: App InShot, per iOS e Android

InShot è un’app gratuita di editing video e foto per dispositivi mobili iOS e Android.

L’app è stata sviluppata per consentire agli utenti di modificare facilmente foto e video direttamente dal loro smartphone.

Con InShot puoi usufruire di molte funzionalità di editing video, tra cui la possibilità di tagliare, unire, dividere, aggiungere effetti, filtri, testo e musica, regolare la velocità dei video e di creare video in slow motion o in time-lapse.

L’app consente anche di modificare le foto, offrendo funzioni di ritaglio, rotazione, regolazione della luminosità, del contrasto e della saturazione, nonché la possibilità di aggiungere filtri, cornici e testo alle immagini.

InShot è facile da usare il che lo rende un’ottima scelta per gli utenti che desiderano creare rapidamente video di alta qualità per i social media.

Inoltre, l’app offre anche la possibilità di esportare video e foto in diversi formati e risoluzioni, consentendo agli utenti di condividere i propri contenuti sui social senza problemi.

Migliori programmi di video editing gratis: Il video

Questi erano, secondo me, i migliori programmi per il video editing, più un’app che sicuramente può tornare utile per tantissime cose.

Ma, se vuoi davvero vedere come questi programmi funzionano, in modo pratico, non puoi perderti il video all’interno del mio canale YouTube.

All’interno del video potrai vedere con i tuoi occhi l’interfaccia dei programmi ed il loro funzionamento:

E sai un’altra cosa che non puoi non fare?

Non puoi non leggere il mio articolo dedicato ad uno dei trand del momento, i podcast!

Ho creato un vero e proprio tutorial completo su YouTube Podcast.

E prima di andare, iscriviti al mio canale YouTube, all’interno del quale troverai contenuti sempre aggiornati su Web Marketing, Business, YouTube e tanto altro!

Ti aspetto sul mio canale YouTube!

A presto!

Mirko Delfino

Quali sono i migliori programmi di video editing?

I migliori programmi di video editing sono Adobe Premiere Pro, DaVinci Resolve 18 e Final Cut Pro X. I primi 2 sono dedicati agli utenti Windows, il terzo, invece, è la soluzione numero 1 per gli utenti Apple.

Cos’è Adobe Premiere Pro?

Adobe Premiere Pro è uno dei programmi di editing video più popolari al mondo ed è utilizzato da professionisti di tutto il mondo. Premiere Pro offre una vasta gamma di funzionalità avanzate per l’editing video, tra cui la correzione del colore, l’aggiunta di effetti speciali, la stabilizzazione dell’immagine, la creazione di grafica animata, la titolazione avanzata, il mixing audio e molto altro ancora. L’interfaccia utente intuitiva di Premiere Pro consente di organizzare e gestire facilmente i propri progetti di editing video, mentre la possibilità di integrarsi facilmente con altri prodotti Adobe, come After Effects e Photoshop, consente di creare video più complessi. Premiere Pro supporta una vasta gamma di formati video e audio, tra cui video 4K e 8K, e consente di esportare video in molti formati diversi.

Cos’è Final Cut Pro X?

Final Cut Pro X è uno dei programmi di editing video più avanzati al mondo, utilizzato per creare film, programmi TV, video musicali e molto altro ancora. Questo programma X offre funzionalità al pari di Adobe Premiere Pro (e talvolta anche superiori). Ma, voglio ricordarlo, questo programma è disponibile solamente per gli utenti Apple. Final Cut Pro X si integra facilmente con altri prodotti Apple, come Motion e Compressor, per creare video più complessi. Final Cut utilizza la tecnologia Metal di Apple per sfruttare al meglio la potenza della GPU del computer, il che consente di accelerare il rendering dei video.

Clicca per dare un voto al post
[Totale: 1 Media: 5]

CONDIVIDI IL POST

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Picture of Mirko Delfino

Mirko Delfino

Imprenditore digitale, viaggiatore professionista, lifestyle designer. Aiuto persone ed aziende a sviluppare business ed idee attraverso il mondo dell'online marketing.

Lascia un commento

Rimani aggiornato

Registrati per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail

Anche io odio lo SPAM

La tua email è al sicuro

Post Recenti

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per ricevere metodi, trick, strategie e contenuti video dedicati al mondo dell’online marketing.