ACCEDI AL MIO WEBINAR GRATUITO: COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DA ZERO

ManyChat guida completa per principianti

ManyChat guida completa per principianti

Ciao da Mirko Delfino e benvenuto in un nuovo articolo: “ManyChat guida completa per principianti”.

In questo nuovo post capirai come funziona e perchè dovresti integrare la chatbot Facebook nei tuoi business/aziende e automatizzare tutti i processi attraverso la messaggistica istantanea.

Per chi ancora non lo conoscesse, ManyChat è uno dei più innovativi sistemi di comunicazione tramite il quale sviluppare relazioni con potenziali clienti, finalizzate alla vendita.

L’interazione sociale è infatti la chiave del successo di ManyChat, uno strumento facile e immediato capace di mettersi in contatto istantaneo con un pubblico affine al nostro “target” commerciale.

La comunicazione è infatti la base dello sviluppo dei piani marketing aziendali meglio organizzati, i quali puntano proprio sulle relazioni a lungo termine per stabilire un contatto efficiente con i propri potenziali clienti portandoli successivamente alla “fidelizzazione”.

Senza un’adeguata comunicazione preventiva, efficace e persuasiva, è infatti impossibile comprendere le necessità reali del pubblico, offrendo soluzioni.

Molti di voi, in questo momento staranno pensando che al compito comunicativo assolve in maniera efficiente l’e-mail marketing; tuttavia, nonostante siano entrambi strumenti di contatto, sono in realtà differenti tra loro e destinati a un bacino d’utenza altrettanto diverso.

L’ideale è sicuramente utilizzarli entrambi ma non senza aver fatto un distinguo nel pubblico di destinazione.

Se infatti il vostro pubblico è composto prevalentemente da imprenditori (i quali sono soliti controllare la casella di posta elettronica) allora l’e-mail sarà sicuramente il metodo di contatto più efficace.

Diversamente, se vi rivolgete a un pubblico variegato, dovete considerare la possibilità che una mail potrebbe anche non essere aperta.

Ecco quindi che ManyChat rappresenta un prepotente strumento relazionale per entrare nel quotidiano del vostro pubblico conoscerne le sue esigenze e preparare promozioni pertinenti.

Il vantaggio è proprio l’estrema facilità di connessione con le persone, le quali ricevono messaggi dal Bot Messenger in maniera molto confidenziale.

Interagendo in maniera del tutto automatica (le automazioni… che bella invenzione)!

ManyChat Guida Completa. Che cos’è Facebook Messenger Marketing?

ManyChat guida completa Facebook messenger marketing
Facebook come strumento di web marketing

Considerato l’enorme bacino di utenza della piattaforma di Facebook, capirete bene come non avere ManyChat o un Bot Messenger simile (nonostante io consiglio nettamente Manychat), significhi perdere la connessione con un’enorme fetta di mercato che tradotto in soldoni vuol dire perdita di denaro.

Ecco quindi che la chatbot Facebook diventa, attraverso la piattaforma di Messenger, un ambito strumento di marketing.

Con oltre 2 miliardi di utenti medi mensili Facebook assicura infatti una visibilità senza precedenti.

Cosa che non sfugge a “marketers e aziende“, le quali hanno così la possibilità di approcciare immediatamente al pubblico e senza la necessità di trascinarlo in diverse pagine di atterraggio.

Il contatto immediato favorito da ManyChat ha inoltre il vantaggio di sfruttare il momento; ovvero l’impressione positiva iniziale sul potenziale cliente realizzata dal messaggio promozionale.

Alla luce dei vantaggi assicurati, la chatbot Facebook di Messenger si colloca come uno dei più innovativi e importanti strumenti di marketing per generare contatti e aumentare le vendite.

Che cos’è ManyChat?

Che cosa è ManyChat
ManyChat: ovvero il bot di messenger

Fondamentalmente ManyChat è un generatore di visual bot; che si integra all’interno di Facebook Messenger e rende possibile la maggior parte delle automazioni.

Tutto ciò che devi fare è impostarlo in maniera molto semplice e veloce avendo così la possibilità di effettuare una serie di azioni tra cui:

  • Creare messaggi automatici sequenziali per raggiungere il pubblico in base a una precisa strategia di lead generation
  • Inviare i messaggi a tutti gli iscritti al tuo Bot di Messenger
  • Servirti di strumenti avanzati per aumentare le conversioni di vendita

L’importanza del bot Manychat nelle campagne di Facebook Messenger

Visti i vantaggi del “bot di messenger” e la semplicità di utilizzo di Manychat ti starai chiedendo se sia davvero indispensabile averli collegati alla pagina commerciale di Facebook.

In teoria no. Ma in pratica, vista la facilità con la quale si raggiungono le persone, non averlo equivarrebbe a inviare delle mail senza predisporre un risponditore automatico.

Avviare una campagna sponsorizzata tramite una “Facebook ADS” senza aver prima installato ManyChat, significa non sfruttare il contatto immediato con il potenziale cliente e quindi abdicare ad altri sistemi più tardivi di approccio con il pubblico interessato e in target.

Rimandare il contatto significa rimandare una plausibile vendita che potrebbe generarsi più facilmente nell’immediato e più difficilmente nella fase di raffreddamento del lead.

Ma in che modo Manychat riesce a creare questo contatto immediato e automatico?

Ci riesce tramite una sorta di intelligenza artificiale della quale è dotato e con cui riesce a convogliare tutte le risposte plausibili precedentemente impostate, in base alle risposte dei clienti.

Ecco quindi che è indispensabile impostare la chatbot Facebook di Messenger prima ancora di avviare una campagna a pagamento e predisponendo tutti i processi di automatismo per essere coadiuvati nelle varie fasi di contatto precedenti alla chiusura della vendita.

E in ciò ManyChat è sicuramente uno degli strumenti più validi che rappresenta senza ombra di dubbio il futuro del marketing digitale online considerata anche la diffusione degli strumenti digitali mobili che hanno portato alla diffusione sempre crescente della messaggistica istantanea.

Ma vediamo insieme come impostare il bot messenger di Manychat attraverso questa guida completa per principianti.

ManyChat guida completa. Come registrarsi

La prima cosa da fare è registrarsi gratuitamente sul sito di manychat CLICCANDO QUESTO LINK

Dopodichè è necessario:

  • Connettersi tramite il proprio account Facebook
  • Inserire tutti i dati nel questionario iniziale
  • Collegare la pagina commerciale di Facebook
  • Descrivere il proprio business o la propria azienda

Una volta completati tutii i vari passaggi si arriva nella Dashboard.

Ti allego un video dove spiego passo passo come creare per la prima volta il tuo BOT Messenger:

Qui troviamo il link della nostra chatbot sulla quale cliccare per entrare nel nostro profilo ManyChat e iniziare a impostare i messaggi sulla pagina fan Facebook.

Adesso facciamo una piccola e veloce disamina delle varie sezioni che troveremo all’interno della nostra Dashboard.

Tengo a precisare che questa non è e mai sarà una guida tecnica, ma un articolo volto a far comprendere appieno il mondo del Messenger Marketing.

Audience

All’interno della voce audience troviamo tutte le persone iscritte alla nostra chatbot.

Broadcast

Alle persone inserite nella nostra audience, possiamo quindi inviare dei broadcast; ovvero dei messaggi di ringraziamento per l’iscrizione o l’interesse dimostrato ai prodotti

Assomiglia un pò alla classica newsletter che inviamo automaticamente a tutti quelli che si iscrivono alla nostra lista contatti

Da questo punto di vista ManyChat è molto simile all’E-mail marketing anche a livello strutturale; ma ciò che le distingue fondamentalmente è il copy.

La chatbot Facebook di ManyChat ha bisogno di un “copy” più minimal. Decisamente più conciso e di forte impatto rispetto a una mail marketing; che invece presuppone un copy più lungo e più denso di informazioni.

Un messaggio della Chatbot deve andare dritto al dunque e colpire l’attenzione dell’utente nell’immediato.

Questo per esempio è il BOT Messenger della mia Fanpage Facebook:

https://m.me/delfinomirko

Iscrivendoti capirai come personalmente utilizzo il BOT per l’invio di messaggi Broadcast.

ManyChat guida completa. Livechat

Tramite Livechat possiamo invece gestire direttamente i messaggi su ManyChat con le persone iscritte alla nostra lista.

Pur essendo una chat automatica, infatti, ManyChat da la possibilità di interagire anche direttamente con il potenziale cliente.

Si possono creare situazioni diverse come ad esempio un inizio di “messaggi automatizzati” e un prosieguo successivo di messaggi diretti.

Si può decidere anche di avviare direttamente una conversazione live. Quindi imposta le modalità comunicative che ritieni più opportune e che la situazione di volta in volta richiede.

ManyChat guida completa. Growth Tools

I “tools di crescita” sono lo strumento più importante della chatbot Facebook a tua disposizione. Infatti comprendono estensioni chiave che possono trasformare un utente in un tuo cliente. Tramite questi tools è possibile esportare ManyChat su altre pagine di atterraggio come ad esempio un sito web.

Ma si possono integrare “popup” o anche delle “landing page

Nel pacchetto base sono inclusi 4 tools; tra cui Facebook Comments Tool il quale consente l’inserimento immediato alla lista audience di ManyChat di tutti coloro che lasciano un commento sotto ai post. Nel pacchetto Premium, invece, i tools sono illimitati. 

Many Chat guida completa. Automazioni

In questa sezione di ManyChat possiamo impostare tutti i messaggi della chat, tra cui:

  • Messaggi informativi
  • Richieste
  • Offerte di aiuto
  • Customer care e assistenza post vendita

E tanto altro ancora per personalizzare al meglio i messaggi.

Flow

Attraverso il flow si può creare, invece, il percorso step by step di risposte possibili in base a quelle fornite dai clienti.

Si possono quindi creare sondaggi e porre domande a risposta multipla alle quali il pubblico risponderà cliccando il relativo pulsante.

In base alla risposta cliccata si predisporranno le alternative di risposta; in questo modo sarà ancora più semplice entrare in confidenza con le persone e ponendo loro delle domande specifiche si potranno capire meglio le loro esigenze automatizzando già le possibili risposte.

Immaginate di avere un’azienda per la quale state cercando di promuovere molteplici prodotti. Impostando le varie domande, il cliente fornirà le risposte più confacenti alle proprie esigenze; mettendovi nelle condizioni di lanciargli offerte quanto più dettagliate possibili.

Ovviamente il potenziale di questo sistema è altissimo. Consentendo di targhetizzare anche le possibili proposte commerciali facilitando la chiusura delle vendite.

ManyChat: guida completa per principianti. Setting

Ovviamente, dal pulsante setting accediamo a tutte le impostazioni del profilo di ManyChat e dal quale apporteremo tutte le possibili modifiche.

Tag e Custom Fields

Alle sezioni principali che dobbiamo necessariamente impostare per creare la nostra chatbot Facebook non possiamo dimenticare:

  • I Tag che consentono di segmentare la audience (un pò come avviene nell’Email Marketing ne parlo qui)
  • E i Custom fields, nei quali campi personalizzati possiamo andare a raccogliere i dati dei clienti tra cui numeri di telefono e indirizzi e-mail.

Web marketing strategico attraverso ManyChat

ManyChat guida completa web marketing strategico
ManyChat: alti tassi di apertura dei messaggi sulla chat bot

Utilizzare ManyChat per le proprie campagne marketing equivale a servirsi di uno strumento in forte espansione ma non ancora fortemente inflazionato; tra l’altro consente numeri da capogiro in termini di “percentuali di apertura“.

Secondo una recente statistica il tasso di apertura dei messaggi di ManyChat supera l’80% contro il classico 10/20% dell’email marketing.

Tutto questo si traduce in maggiore visibilità, possibilità di conversione e quindi maggiori margini di fatturato.

ManyChat e il customer care

Ma le possibilità di utilizzo di ManyChat non si esauriscono alle possibili vendite.

La chatbot di facebook assolve infatti benissimo anche alla gestione dell’assistenza clienti; rispondendo in maniera immediata a tutte le richieste di aiuto della tua audience in merito al post vendita dei tuoi prodotti.

Ascolto del cliente

Ascoltare il cliente, chiedergli pareri su prodotti e azienda mantenendo costante la comunicazione, ti aiuterà a capire cosa il cliente si aspetta da te.

In questo modo potrai mantenere costantemente aggiornate le tue offerte, migliorandole di volta in volta; comprese le “campagne di vendita“.

ManyChat PRO

Tutti possiamo iniziare ad usare la chatbot facebook in maniera del tutto gratuita; tuttavia gli stumenti utilizzabili nel piano free sono limitati.

Ma non solo; ManyChat gratuito è disponibile fino a un certo numero di iscritti; superati i quali bisognerà necessariamente optare per un piano a pagamento

NIENTE PAURA, SI PARLA DI POCHI DOLLARI

Una cifra irrisoria per assicurarsi un “assistente” in grado di automatizzare tutti i processi comunicativi e di relazione con i clienti.

È come avere una persona che lavora per te, ma senza pagargli lo stipendio… incredibile!

Strategie di web marketing

Strategie di Web marketing
La chat bot Facebook di ManyChat non è l’unico strumento di automatizzazione

In questa guida completa per principianti dedicata a ManyChat ho voluto spiegarti il corretto approccio a questo fantastico strumento; ho voluto parlarti della sua importanza nelle campagne marketing; al fine di adottare un’efficiente strategia di automatizzazione dei processi di vendita.

Mi preme sottolineare, però, come ManyChat e il bot messenger in generale non siano gli unici strumenti adatti a tale scopo.

Le possibilità di automatizzazione sono molteplici come molteplici sono gli strumenti disponibili nella branca del digital marketing.

Avere un business o un’azienda; come anche creare un business online da zero utilizzando tutti gli strumenti digitali, consente di assicurarsi una visibilità senza precedenti oltre che una rapida crescita del brand.

Digital marketing applicativo: come approcciare

Chiaramente le strategie di web marketing online vanno applicate, ma per fare ciò bisogna avere la giusta competenza del settore.

Improvvisare l’utilizzo di questi strumenti espone al rischio di campagne non efficienti e quindi a mancata crescita e perdite di denaro.

Le strategie del digital marketing sono incommensurabili dal punto di vista del risultato nessun business, online o meno, può prescindere dall’ausilio di queste metodologie.

Ma perchè abbiano il giusto impatto è necessario conoscerle e saperle applicare.

Webinar Gratuito

ManyChat guida completa webinar gratuito
Avvia il tuo Business online da zero con le mgliori strategie

Per questo motivo e soprattutto per metterti in mano tutti gli strumenti per avviare al meglio il tuo business online, voglio invitarti GRATUITAMENTE ad un webinar:

Il webinar che io e il mio socio Pietro Gangemi abbiamo redatto appositamente per avviarti alla professione di imprenditore digitale online.

Che tu abbia già un business o un’azienda; o che tu voglia crearne uno da zero, in questo webinar troverai il giusto percorso strategico che ha condotto me al passaggio da impiegato di call-center a imprenditore di successo in soli 3 anni!

Attraverso queste strategie ho appreso il sistema vincente per portare la mia azienda e quella di tante altre persone che hanno seguito le mie orme, a fatturare svariati milioni di euro annuali.

In questo webinar parlerò di ManyChat ma non solo; vi parlerò di tutti gli altri sistemi per digitalizzare e automatizzare business e aziende.

Nonchè dell’unico percorso strategico capace di trasformare un’idea in Business vincente.

Prenota anche tu la tua partecipazione totalmente gratuita al webinar che cambierà il tuo modo di fare business, CLICCANDO QUI, in questo momento.

Ti presenterò l’intero mondo del digital marketing online e insieme scaleremo la vetta per il successo della tua idea imprenditoriale.

Conclusione

A conclusione di questo articolo in cui ti ho parlato di ManyChat fornendoti una guida completa per principianti, non senza aver posto l’accento sull’importanza delle strategie digitali in senso globale… Ti rinnovo l’invito ad approfondire l’argomento iscrivendoti al webinar. E possibilmente a porre eventuali domande lasciando un commento in basso.

Oltre a ciò, ti chiedo altresì di condividere l’articolo con tutti i tuoi contatti a cui sai che potrebbe tornare utile e ricordati di seguirmi suoi miei account Social che troverai all’interno di questo sito web.

Da parte mia è tutto. Un grosso abbraccio da Mirko

Mirko Delfino

Mirko Delfino

Imprenditore digitale, viaggiatore professionista, lifestyle designer. Aiuto persone ed aziende a sviluppare business ed idee attraverso il mondo dell'online marketing.

Lascia un commento

Post Recenti

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per ricevere metodi, trick, strategie e contenuti video dedicati al mondo dell’online marketing.

Chiudi il menu

Join The Club!

COME SONO DIVENTATO UN IMPRENDITORE DIGITALE
DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO, IN SOLI DUE ANNI

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere metodi, strategie e trick che permetteranno al tuo business di mettere il turbo.