ACCEDI AL MIO WEBINAR GRATUITO: COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DA ZERO

IGTV come creare video con titoli e bande bianche

IGTV come creare video con titoli e bande bianche

Come creare video con titoli e bande bianche su IGTV sfruttandoli come call to action d’effetto

E’ ormai noto come Instagram sia diventato negli ultimi anni uno dei canali di “marketing” più importanti per il business online e offline.

Tuttavia il social fotografico è foriero di continue novità come ad esempio, l’avvio nel giugno del 2018, del canale tv Instagram chiamato IGTV.

Questa è stata senz’altro una delle innovazioni più importanti dopo l’introduzione delle Instagram stories.

Innovazione avvenuta al raggiungimento del “miliardo di utenti” attivi sulla piattaforma e tale da riuscire a sconvolgere totalmente l’assetto del social nelle “campagne di branding“.

Questo succede per via dell’interesse crescente delle persone dimostrato verso i contenuti video, prima ancora che per le foto.

E’ stato così che si è arrivati alla nascita del canale IGTV Instagram.

Il quale consente ad oggi la pubblicazione di contenuti video ben superiori ai 15 secondi, arrivando addirittura all’ora.

Video con titoli e bande bianche: come pubblicare e visionare video su IGTV

A distanza di un anno si è avuta una ulteriore novità sempre a proposito di IGTV.

Novità che ha riguardato il passaggio dai “video in formato verticale” a quelli in “formato orizzontale“.

Per pubblicare video sul canale IGTV Instagram è necessario creare il canale all’interno del proprio profilo.

Una volta creato il canale si potranno registrare e caricare video della durata massima di 15 minuti per gli utenti standard e fino a un’ora per gli utenti con molti follower.

MA COSA VUOL DIRE IGTV?

Igtv è sostanzialmete un termine ibrido che riprende l’abbreviazione di Instagram (IG) e il suffisso TV che sta appunto per televisione.

Questo nome indica proprio lo scopo principale del canale.

Un canale che, consentendo la pubblicazione di contenuti piuttosto lunghi, possono andare ad intrattenere e divertire gli utenti della community.

Per visionare i video basta entrare nel canale e scorrere tra le varie sezioni:

  • Quelli proposti dagli utenti seguiti
  • I video consigliati da Instagram
  • Quelli maggiormente cliccati
  • O i video lasciati in sospeso.

Interazioni con video IGTV

video con titoli e bande bianche video IGTV
Interagire con i video IGTV Instagram

Le modalità di interazione con i video sono analoghe a quelle normalmente utilizzate sotto ai comuni post. Si potrà cioè lasciare un like o un commento al video così come inviarlo come messaggio a qualcuno con cui si vuole condividerlo.

Ma la particolarità che sta tenendo banco nell’ultimo periodo a proposito di IGTV Instagram riguarda la possibilità di creare video con sottotitoli e bande bianche.

Video con titoli e bande bianche: Davinci Resolve

Davinci Resolve
Scrivi titoli accattivanti e usali come call to action per i tuoi business online con Davinci Resolve

COME FARE A CREARE VIDEO CON SOTTOTITOLI E SFONDO BIANCO?

Trattasi di una strategia ad alto impatto visivo molto utilizzata da imprenditori e marketers di importanza mondiale.

Per prima cosa dobbiamo scaricare il software DAVINCI RESOLVE.

MA CHE COS’E’ DI PRECISO DAVINCI RESOLVE?

Davinci resolve è uno dei migliori programmi in assoluto per creare “video professionali“.

La sua particolarità, oltre ad essere completamente gratuito, è dovuta proprio alla gestione personalizzata dei colori, nonchè alla rapida gestione dei tagli e l’unione di diverse sequenze video tra di loro.

Le timeline si presentano minimal, più facilmente fruibili da smartphone e tablet, e consentono una serie di particolarità legate all’intelligenza artificiale capaci di snellire copiosamente il lavoro senza troppi trascinamenti.

Come usare davinci Resolve

video con titoli e bande bianche come usare Davinci Resolve
Spiegazione minuziosa su come usare Davinci Resolve

Ma torniamo ai sottotitoli e le bande bianche.

Una novità che desta maggiormente l’attenzione di utenti alle prime armi e per i quali, la possibilità di creare video con un più ampio impatto grafico può risultare davvero molto interessante.

Dopo aver installato Davinci Resolve sul proprio computer si aprirà una schermata con una serie di voci.

Ma essenzialmente per creare titoli e bande bianche quello che dovrete fare è spostare il video dalla cartella all’interno del sito.

E successivamente trascinare il file all’interno della “timeline operativa”. Qui avrete la possibilità di cambiare le varie impostazioni, tra cui scegliere il “formato orizzontale o verticale”.

Sempre nella timeline trovate le sezioni per inserire i sottotitoli sia in alto che in basso. Basterà scrivere su ciascuna sezione per creare i sottotitoli di nostro gradimento e cambiarne eventualmente anche il colore.

Cambiare l’intero font con Davinci Resolve

Avrete anche la possibilità di cambiare l’intero corpo editoriale potendo inserire testo in grassetto o corsivo e eventualmente sostituire il font.

Una volta impostate tutte le modifiche di cui avete bisogno andate sull’icona in basso rappresentata da un razzo; cliccate su quell’icona e sulla timeline di controllo andate a scegliere il formato del vostro video (io di solito scelgo MP4).

Cliccate il bottone aggiungi, selezionate la cartella in cui preferite salvare il video e poi cliccate sul tasto “start render” per iniziare l’elaborazione del file.

Una volta salvato il file in cartella, sei finalmente pronto per pubblicare il tuo video su Instagram.

Sottotitoli e call to action

Questo è un sistema consigliatissimo per chi usa Instagram per sponsorizzare “Business, Network” o anche per pubblicizzare sè stessi ed avere un feed lineare sfruttando la potenza di “call to action” evidenti attraverso i sottotitoli.

Template predefinito

sottotitoli e bande bianche template predefinito
Template predefinito in regalo per sviluppare velocemente i migliori video Igtv per i tui business online

A proposito di questo fantastico sistema di elaborazione video ho messo a disposizione di tutti voi un “template predefinito” da scaricare e utilizzare immediatamente per realizzare i vostri video.

Un template già impostato che vi agevolerà il lavoro in maniera non indifferente. Vi basterà andare su Instagram, cercare mirkodelfino, iniziare a seguirmi, attivare le notifiche per post e storie e poi inviarmi un messaggio privato con scritto “YouTube”.

In questo modo sarò lieto di inviarvi personalmente il template preimpostato per l’elaborazione immediata dei vostri video.

Come creare titoli e bande bianche su Instagram tv: il video Youtube

Guardate anche il video YouTube che ho realizzato in cui vi spiego dettagliatamente tutti i passaggi da fare per utilizzare Davinci Resolve e le relative impostazioni.

Sono orgoglioso di poter condividere con voi anche questa utilissima strategia relativa al mondo di Instagram.

Un mondo a cui sono personalmente molto affezionato visti i risultati grandiosi che ho ottenuto e fatto ottenere a tantissime aziende e “influencer” attraverso un sistema che io stesso ho ideato quasi 2 anni fa.

Instantkappa

Come crescere su Instagram. guida definitiva Instantkappa
Come crescere su Instagram. guida definitiva. Instantkappa

STO PARLANDO DI INSTANTKAPPA

Instantkappa non è il comune sistema di aumento follower”, ma molto di più

Quella legata a Instantkappa è una strategia infallibile che consente di incrementare seguito e visibilità sulla piattaforma social di Instagram.

Cosa sicuramente non da poco conto vista la portata mediatica di importanza mondiale di questo social media attraverso il quale far conoscere sè stessi, il proprio brand o la propria azienda.

Instantkappa è anche un “e-book” in cui viene spiegato minuziosamente tutto ciò che si deve fare per garantire massima visibilità al proprio account.

Nell’e-book viene specificato tutto, dall’impostazione del profilo, alla scelta degli hashtag, alla pubblicazione delle foto di qualità fino all’elaborazione di video. In pratica…

IL PERCORSO DEFINITIVO PER AUMENTARE VISIBILITA’ E SEGUITO

Tutto questo è Instantkappa che puoi trovare e attivare subito CLICCANDO QUI

Conclusione

Giunto al termine di questo articolo in cui ti ho illustrato i vari passaggi per una corretta elaborazione di video con sottotitoli e bande bianche attraverso Davinci Resolve, ti chiedo di lasciare un commento in basso. Ed eventualmente fammi sapere se conosci questo programma, se lo usi e con che risultati.

Ti chiedo altresì di condividere l’articolo con i tuoi contatti; e di seguirmi nei miei profili social i link dei quali trovi scorrendo la home di questo sito.

Da parte mia è tutto per quanto riguarda questo articolo.

A presto, Mirko

Mirko Delfino

Mirko Delfino

Imprenditore digitale, viaggiatore professionista, lifestyle designer. Aiuto persone ed aziende a sviluppare business ed idee attraverso il mondo dell'online marketing.

Lascia un commento

Post Recenti

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per ricevere metodi, trick, strategie e contenuti video dedicati al mondo dell’online marketing.

Chiudi il menu

Join The Club!

COME SONO DIVENTATO UN IMPRENDITORE DIGITALE
DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO, IN SOLI DUE ANNI

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere metodi, strategie e trick che permetteranno al tuo business di mettere il turbo.