ACCEDI AL MIO WEBINAR GRATUITO: COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DA ZERO

Come funziona il Whatsapp Marketing

Guida completa al Whatsapp Marketing

Ecco una mega guida completa a WhatsApp Marketing l’applicazione di messaggistica per creare campagne marketing aziendali, individuali e in confidenza con i tuoi clienti.

Attraverso questo articolo, vorrei oggi analizzare assieme a voi il fenomeno di “WhatsApp marketing” uno straordinario sistema che ha rivoluzionato le tendenze comunicative, scavalcando completamente gli sms; nell’epoca di approdo alle app più disparate per la messaggeria online, tra cui “Messenger, Viber e Wechat”.

E in mezzo a un simile pullulare di applicazioni messaggistiche, non possono mancare marketer e aziende che vedono in queste, una nuova via di connessione possibile con i propri clienti.

Secondo una statistica dell’anno passato, ad Aprile 2018 erano oltre un miliardo gli utenti attivi mensilmente su WhatsApp, con un incremento ponderale di circa 8 volte rispetto a 5 anni prima; questi numeri lasciano intuire il numero massiccio di campagne di successo avutesi finora.

Guida completa a WhatsApp marketing: le interazioni

Guida completa a WhatsApp marketing
Guida completa a WhatsApp marketing; le interazioni possibili

Ma veniamo subito alle interazioni possibili su WhatsApp, che possono raggrupparsi in 3 categorie principali:

  • Personale
  • Chat di gruppo
  • Elenchi di trasmissione

Interazione personale

Il metodo di interazione personale richiede troppo tempo per i grossi brand e quindi non è eccessivamente scalabile. Tuttavia, se si dispone delle risorse, può essere efficace per la vendita personale o il servizio clienti.

Chat di gruppo

Nella chat di gruppo tutti i messaggi sono condivisi con tutti i membri del gruppo, incluso l’elenco completo dei partecipanti. Poiché ciascuno può vedere le risposte dell’altro, non è molto utilizzato per scopi di marketing, anche se alcune aziende hanno avuto successo utilizzandolo come strumento di focus group digitale .

Elenchi di trasmissione

Gli elenchi di trasmissione, infine, inviano lo stesso messaggio a tutti, ma ciascun membro della lista non vede se qualcun altro ha ricevuto lo stesso messaggio o eventuali risposte. Questo è il caso di utilizzo del marketing scalabile più comune effettuato attraverso whatsapp .

Guida completa a WhatsApp marketing: i 5 vantaggi

i vantaggi di Whatsapp marketing
I vantaggi di Whatsapp marketing per le aziende

Il marketing di WhatsApp ha molti vantaggi sia rispetto all’e-mail che su altri canali di social media.

  1. Privo di costi e privo di algoritmi: Rispetto a FacebookTwitter e Instagram in cui tutti gli algoritmi di implementazione limitano notevolmente la portata organica, su WhatsApp marketing hai invece la possibilità di poter aumentare la tua lista contatti, inviando messaggi completamente gratuiti.
  2. Messaggi di avvisoWhatsApp dice ai tuoi clienti quando hai inviato loro un messaggio tramite notifica push.
  3. Il tuo messaggio, poi, ha in media una probabilità del 70% di essere aperto, spesso dopo pochi minuti, superando di gran lunga l’email marketing.
  4. Conversazioni scalabili ma private: puoi avere un contatto diretto e privato con il tuo cliente.
  5. Ambiente privo di concorrenza: in questo momento, WhatsApp offre un’alternativa più tranquilla rispetto a Facebook , Twitter o Instagram; permettendoti di ottenere visibilità in ambienti con poca concorrenza.
  6. Abbonati estremamente fedeli: gli outs-out sono molto bassi su WhatsApp, mentre le conversioni sono tra le migliori che puoi vedere in qualsiasi canale social con una strategia ben eseguita.

WhatsApp marketing: che cos’è nel dettaglio

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica che utilizza la connessione Internet del telefono per inviare messaggi, immagini, file o effettuare chiamate vocali ad altri utenti. La piattaforma ha anche una versione aziendale, denominata WhatsApp Business , in cui vengono fornite tutte le funzionalità della versione normale e una serie di funzionalità aggiuntive. WhatsApp Business, però, è disponibile solo per Android in questo momento.

Per utilizzare WhatsApp, devi prima scaricarlo e quindi configurarlo utilizzando il tuo numero di telefono. L’app utilizzerà i contatti del telefono per mostrare un elenco di utenti WhatsApp con cui è possibile chattare. Se qualcuno ha il tuo numero salvato sul telefono, sarà in grado di vederti anche sul loro elenco.

Su WhatsApp puoi chattare con singoli utenti o creare gruppi con un massimo di 256 persone e chattare con loro tutti insieme.

Guida completa alle strategie di marketing di WhatsApp

Mentre WhatsApp è una grande piattaforma per il tuo business, ci sono alcune limitazioni che ne derivano. Ad esempio, WhatsApp non supporta gli annunci e non ha il concetto di un account aziendale. Ciò significa che i brand dovranno essere più creativi nel modo in cui avvicinano i potenziali clienti attraverso la piattaforma.

Le limitazioni della chat di gruppo di WhatsApp lo rendono anche una scelta sbagliata per le campagne su larga scala, dato che sei limitato a 256 persone alla volta.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente durante l’esecuzione di campagne su WhatsApp:

Guida completa a WhatsApp marketing: chat clienti in tempo reale

WhatsApp marketing chat clienti in tempo reale
WhatsApp marketing, chat clienti in tempo reale

Attraverso WhatsApp, sarai in grado di offrire un servizio clienti in tempo reale. Esso ha, inoltre, molteplici funzionalità, come chat, chiamate vocali o video, che puoi utilizzare per supportare i tuoi clienti. Questo non solo ha il vantaggio di migliorare il servizio clienti, ma garantisce anche che tu sia in grado di fornire un trattamento diretto e personalizzato ai tuoi utenti.

Tuttavia, non è solo il servizio clienti a utilizzare WhatsApp. Puoi anche utilizzarlo per prendere ordini dai tuoi clienti o offrire loro sconti speciali.

Potrebbe anche essere una buona idea usare WhatsApp per ottimizzare il tuo servizio. L’utilizzo della tastiera e della webcam del tuo computer ti consentiranno di fornire un supporto senza confronti ai tuoi utenti.

Utilizza pienamente le funzionalità di WhatsApp

WhatsApp ha molte funzionalità che puoi usare a tuo vantaggio. Ad esempio, la piattaforma ha una sua funzione di stato, che ti consente di caricare post come stati che scompaiono dopo 24 ore. Puoi usarlo se vuoi essere meno aggressivo nel marketing, ma è anche un ottimo modo per annunciare vendite flash o offerte ai tuoi clienti. Ad esempio, puoi chiedere loro di fare uno screenshot del codice QR sulla tua storia e presentarla al tuo negozio per ricevere uno sconto sui loro acquisti.

Oltre alla funzione di stato, puoi anche condividere la tua posizione con i clienti che chiedono informazioni. Se qualcuno vuole sapere dove si trova il tuo negozio, puoi inviare direttamente la posizione in WhatsApp. Il destinatario sarà quindi in grado di aprirlo sui propri telefoni in Google Maps.

Infine, WhatsApp ha anche una funzione di pagamento, che ti consente di inviare e ricevere denaro attraverso l’uso di UPI. La prima volta che utilizzi i pagamenti di WhatsApp, ti verrà chiesto di configurare l’UPI, dopodiché puoi ricevere denaro o inviare rimborsi ai tuoi clienti. Tuttavia, questo funzionerà solo se anche i tuoi clienti hanno impostato i pagamenti su WhatsApp.

Guida completa a WhatsApp marketing: rendi i messaggi più attraenti

Rendi i messaggi attraenti
Rendi i messaggi attraenti

WhatsApp offre varie opzioni di formattazione per rendere i tuoi messaggi attraenti. Puoi mettere in corsivo o in grassetto alcune parti del tuo testo per enfatizzare parti del tuo messaggio. Per mettere in corsivo il testo, mettilo tra i trattini bassi e per renderlo in grassetto, mettilo tra gli asterischi.

Ricorda inoltre che puoi inviare GIF, immagini e video insieme al tuo testo. Questo può renderlo più attraente per i lettori. Puoi anche scegliere di aggiungere emoji al tuo messaggio, per aggiungere un tocco espressivo.

Ma non spammare mai i tuoi clienti con messaggi ripetuti! Assicurati di digitare tutto ciò che vuoi trasmettere in un singolo messaggio, suddiviso in modo ordinato in più paragrafi, in modo che sia più facile da leggere. Cerca di mantenere i tuoi contenuti il ​​più brevi e interessanti possibile.

App di business WhatsApp

WhatsApp ha recentemente lanciato la versione aziendale della sua app, anche se al momento è disponibile solo per Android. L’app business ha tutte le funzionalità di quella normale, con alcune aggiunte:

Profilo: nell’app business WhatsApp, puoi impostare un profilo aziendale per il tuo marchio. Puoi aggiungere dettagli, come indirizzo email, indirizzo fisico e una breve descrizione di te stesso.

Etichette: puoi anche aggiungere etichette alle diverse chat attive. Ad esempio, puoi taggare una particolare chat “nuovo cliente” o contrassegnare una chat come “ordine ricevuto”, per tenere traccia delle richieste dei clienti. Puoi persino creare le tue etichette, se necessario.

Risposte rapide: le risposte rapide ti consentono di salvare e utilizzare i messaggi che invii di frequente, per risparmiare tempo. Ad esempio, puoi salvare “/ grazie”, “Grazie per averci scelto! Abbiamo ricevuto il tuo ordine e lo elaboreremo nei prossimi minuti Speriamo di lavorare ancora con te! “, eccetera..

Messaggi assenti : puoi anche impostare i messaggi in uscita su WhatsApp e attivarli ogni volta che non sarai disponibile a rispondere. Basta comporre un messaggio che consenta ai tuoi clienti di sapere quando possono aspettarsi una risposta, e il gioco è fatto.

Saluti: configura un messaggio di benvenuto da inviare ai tuoi clienti quando chattano con te. Puoi utilizzarli per presentare i tuoi clienti al tuo brand, far loro sapere quali servizi fornisci e le volte in cui sarai disponibile a chattare.

Statistiche: WhatsApp fornisce anche alcune statistiche nella sua applicazione aziendale. Qui, sarai in grado di vedere quanti dei tuoi messaggi sono stati inviati, quanti sono stati consegnati e quanti sono stati effettivamente aperti e letti dal tuo pubblico.

Vantaggi e caratteristiche comuni di WhatsApp marketing

  • Metodo professionale e molto efficace per comunicare e raggiungere i potenziali clienti con un programma di fidelizzazione personalizzato .
  • Può anche aiutare la tua attività inviando messaggi WhatsApp di massa con immagini, video e caratteri illimitati.
  • Inoltre, può creare annunci di campagne video che valgono più di mille parole. creando la tua strategia di messaggi WhatsApp di massa. 
  • Inviare promozioni video personalizzate. 
  • Se hai già un database di numeri di cellulare di potenziali clienti, puoi approfittarne creando promozioni e offerte. 
  • Puoi inviare immagini e video virali con consegna garantita in qualsiasi momento.
  • Tutti i messaggi inviati sono protetti dalle descrizioni end-to-end delle informazioni del tuo database.

Altri vantaggi di WhatsApp marketing

  • Piattaforma autogestita
  • Sicurezza dei dati
  • Messaggi personalizzati

Con la risposta autogestita puoi inviare i tuoi messaggi individuali e/o in blocco utilizzando il tuo database mobile di contatti. È inoltre possibile controllare i risultati di apertura messaggio attraverso le statistiche di consegna.

Attraverso la sicurezza dei dati, i messaggi sono protetti da crittografia end-to-end

Mentre con i messaggi personalizzati tutti i messaggi vengono inviati al destinatario in modo individuale, per far pervenire messaggi di auguri o altro

Addio alla messaggistica tradizionale

Addio alla messaggistica tradizionale
Addio alla messaggistica tradizionale

La nascita di WhatsApp, compresa la versione per il marketing, ha significato una vera e propria rivoluzione nel mondo della messaggistica cellulare; i tradizionali messaggi di testo limitati a 160 caratteri, hanno lasciato il posto ai messaggi Whatsapp con 1000 caratteri, oltre alla possibilità di inviare foto animate, brevi video e messaggi audio.

Una rivoluzione subito ben accolta dalle aziende che hanno colto al volo le potenzialità di un servizio molto più colloquiale, in cui il maggiore coinvolgimento del cliente è garantito

La strategia di WhatsApp Marketing di massa, inoltre, può offrire la possibilità di creare campagne attraverso gli smartphone, trasmettendo testi, immagini e video virali a un numero illimitato di destinatari. 

Aumenta i lead e i potenziali clienti con una campagna di fidelizzazione intelligente, la strategia unica e di successo per raggiungere il tuo pubblico. Oggi, infatti, la crescita dell’utilizzo di campagne marketing su WhatsApp, nella maggior parte degli smartphone nei paesi del Nord America, Europa e America Latina supera il 90%.

Build Your Brand Secret Formula

WhatsApp marketing è uno strumento digitale alternativo ai tanti che si possono usare per lanciare campagne, proporre prodotti, proporre offerte promozionali; in questo articolo ho messo anche in evidenza come questo sia uno strumento molto più confidenziale di altri strumenti tradizionali di vendita; strumento che pertanto riesce ad avvicinare i clienti e a fidelizzarli più facilmente, sfruttando il sistema della “comunicazione colloquiale”.

Per questo motivo bisogna saperlo usare per adattarlo allo scopo; proprio a tal proposito voglio parlarti dello strumento formativo capace di darti la preparazione necessaria per padroneggiare questo e tutti gli altri strumenti a disposizione del panorama digitale odierno

Ma che cos’è Build Your brand Secret Formula?

Build Your Brand è Il sistema definitivo per guadagnare online! Un video corso composto da 160 lezioni, attraverso il quale, molte persone prima di voi hanno fatto davvero la differenza, vantando, oggi, numeri pazzeschi nel settore.

Con Build Your Brand potrai lanciarti nel “mondo digitale” a pieno titolo, consapevole di essere sempre un gradino superiore agli altri; e questo anche se parti da 0.

Si, perchè per imparare da Build Your Brand, non devi essere un digital marketer già esperto perchè con linguaggio semplice e alla portata di tutti ti porterà dal tuo punto 0 a livelli più avanzati.

Comprenderai e saprai utilizzare tutti gli strumenti di digital marketing esistenti sul mercato, “compreso WhatsApp marketing!”.

Riuscirai a comprendere un mondo forse per te sconosciuto, ma potenzialmente in grado di stravolgere la tua vita in meglio.

Per saperne di più e per acquistare Build Your Brand, CLICCA ora, e ancora per pochissimi giorni, potrai averlo ad un prezzo lancio vantaggiosissimo.

Conclusione

conclusioni
Conclusioni su WhatsApp marketing

Sono felice di avervi presentato in maniera diffusa WhatsApp marketing, e con l’occasione avervi presentato anche Build Your Brand, attraverso questo articolo; e spiegato le potenzialità indiscusse di questo sistema digitale di marketing; un sistema alla portata di tutti, ma soprattutto che arriva alle persone in maniera molto più confidenziale e spogliata del classico aspetto della campagna di vendita.

Da parte mia è tuttoi! Se hai delle domande o vuoi aggiungere qualcosa, lascia un commento in basso e condividi l’articolo sui tuoi profili social sui quali, tra l’altro, ti invito a seguirmi.

Un abbraccio, Mirko

Mirko Delfino

Mirko Delfino

Imprenditore digitale, viaggiatore professionista, lifestyle designer. Aiuto persone ed aziende a sviluppare business ed idee attraverso il mondo dell'online marketing.

Lascia un commento

Post Recenti

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per ricevere metodi, trick, strategie e contenuti video dedicati al mondo dell’online marketing.

Chiudi il menu

Join The Club!

COME SONO DIVENTATO UN IMPRENDITORE DIGITALE
DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO, IN SOLI DUE ANNI

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere metodi, strategie e trick che permetteranno al tuo business di mettere il turbo.